Patrizia Riva, La revisione dei dati prospettici secondo l'isae 3400 : l'applicazione del principio internazionale di auditing alle attestazioni del professionista
previste dalla legge falli mentare

Eugenio Forgillo, Il ruolo del curatore fallimentare nella riforma
Aldo Ceniccola, Il concordato preventivo


 

Università degli Studi di Firenze, Il finanziamento alla imprese in crisi (2008)
assonime, Il primo anno di riforma - Rapporto di sintesi


 

Graziano Serpico, Problematiche del TFR nelle procedure concorsuali dopo la L. 27 dicembre 2006, n. 296 (nuovo)
Se volete pubblicare uno studio, tesi o ricerca scrivete alla redazione


 

T. Pannella - G. Siragusa, L'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto e dell'imposta di registro in sede di vendita fallimentare e giudiziaria



 

Tribunale di Frosinone, Sentenza, 30 dicembre 2008, Pres. Dott. T.S. Sciascia, Giudice Estensore Dott. S. Venarubea, Fallimento – fallimento, in estensione, del socio occulto illimitatamente responsabile – assoggettabilità al fallimento sine die del socio occulto per inosservanza della pubblicità – legittimazione del P.M. ad agire ex art. 6 e 7 LF. (nuovo)
Tribunale di Paola, sentenza,3 dicembre 2009, Pres. Dott. D. Introcaso, Giudice Est. F. Goggiamani, Fallimento - Ricorso per fallimento di ente ecclesiastico - natura dell'ente - presupposti di fallibilità - dichiarazione di fallimento.
Gli enti ecclesiastici ai sensi dell'art. 16 della l. n. 222/1985 sono soggetti alle leggi civili per le attività degli enti ecclesiastici diverse dalla religione ed il culto e, pertanto, ove svolgano stabilmente attività organizzata di produzione o scambio di beni e servizi con metodo economico sono imprenditore cui si applica la relativa disciplina ivi compresa quella fallimentare.
l' Ente W, in quanto stabilmente eroga servizi sanitari-assistenziali con complessa organizzazione di mezzi e persone ottenendo remunerazione commisurata ai costi medi necessari e pari a quella ottenuta da tutti i privati operanti nel sistema integrato socio-assistenziale, è imprenditore e come tale in quanto insolvente ne va dichiarato il fallimento.
(nuovo)
Corte di Cassazione, Sentenza n. 11569 del 19 maggio 2009, RESPONSABILITA' DEL NOTAIO PER OMESSO ACCERTAMENTO DELLA QUALITA' DI FALLITO DI UNA DELLE PARTI DELL'ATTO
Corte di Cassazione, Ordinanza n. 16633/09; Spostare la sede legale all'estero non sempre sottrae la società dalla procedura fallimentare in Italia.

 

 

PERIZIE BANCARIE: ANATOCISMO - RIMESSE REVOCABILI IN CONTO CORRENTE
Silvia Cecconi, Libro soci: in caso di fallimento la comunicazione è a carico del curatore?


 

Legge fallimentare: Testo a fronte delle modifiche apportate dal decreto correttivo - Tre regimi a confronto


 

«La ripartizione del rischio di insolvenza Il diritto fallimentare tra diritto ed economia» di Danilo Galletti
«Diritto societario comparato Un approccio funzionale», AA.VV.


 

Entra nel Nuovo Forum di ilFallimento.it , luogo di incontro e di dialogo, per scambiare idee, opinioni, esperienze. (sospeso)

2000 (c) ilFallimento.it - Ideato e diretto dal Dott. Raimondo Olmo
Redazione in Torre Annunziata (Napoli) - Corso Umberto I, n.242 - tel./fax 081 536.67.41