ISABEL CANDELARIO MACÍAS

Il diritto concorsuale in Europa

Cedam, Padova - 2001, pagg.239

La recentissima opera della Professoressa Isabel Candelario Macías dell'Università Carlos III di Madrid costituisce un contributo di grande valore scientifico al percorso per la riforma delle procedure concorsuali, con l'obiettivo di delineare un modello del futuro ordinamento europeo.
In tale ottica pone a raffronto la disciplina italiana con quella della Spagna, Francia, Belgio, Germania, Portogallo, Inghilterra, con ricchi richiami bibliografici e dottrinari, evidenziando pregi e difetti dei diversi sistemi, le caratteristiche comuni e differenze.
L'Autrice, nell'illustrare il percorso della ricerca, premette che i procedimenti concorsuali, al fine di soddisfare i creditori nel caso di insolvenza, utilizzano due differenti mezzi, quello della liquidazione dei beni del debitore e quello della continuazione dell'attività d'impresa, per il suo risanamento, i quali spesso "si sovrappongono, completano o escludono fra loro", al fine comunque di ottenere "la migliore protezione del credito".
Evidenzia intanto le difficoltà incontrate dal legislatore nella formazione di una legge concorsuale, che sono di politica economica, oltre che strettamente giuridiche e processuali.
Nella seconda parte sono raccolti i frutti della ricerca, nella brillante rappresentazione, come anticipato, di un ipotetico modello di ordinamento concorsuale europeo.
Il lavoro della Professoressa Isabel Candelario Macías si pone all'attenzione dello studioso e degli operatori come riferimento e strumento indispensabile nella maturazione di una rinnovata comune legislazione.

RAIMONDO OLMO

 

 












 

 

 


2000 (c) ilFallimento.it - Ideato e diretto dal Dott. Raimondo Olmo
Torre Annunziata (Napoli) - Corso Umberto I, n.242